Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - venerdì 29 marzo 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

Organo della Pace - 10 luglio ore 17:00

Conferenza del Prof. Nino Campagna e concerto di Stefan Kagl

Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema
Stagione concertistica 2011

Domenica 10 luglio - Sant’Anna di Stazzema,

ore 17.00:
Conferenza Prof. Nino Campagna

ore 18.00:
Secondo appuntamento stagione concertistica 2011 - concerto di Stefan Kagl


Secondo appuntamento domenica 10 luglio a Sant’Anna di Stazzema, per la Va edizione del Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema, con un concerto di Stefan Kagl.
Precede il concerto, alle ore 17,00, la prima delle due conferenze in programma per il 2011, tenuta dal Prof. Nino Campagna “Lutero, un grande rivoluzionario amante della musica”.

Il Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema giunge nel 2011 alla sua quinta edizione, che vedrà esibirsi a Sant’Anna musicisti di fama internazionale.
Il Festival, che da quest’ anno farà parte dell’ Euro-Via Festival, www.euro-via-festival.org, si pone come un importante appuntamento nel ricco panorama di musica classica, da camera ed organistica che caratterizza la Versilia e la Provincia di Lucca.
Sono previsti 9 concerti, ogni domenica, dal 3 luglio al 28 agosto.

Il Festival 2011 è dedicato al tema: “Italia – Germania: rapporti culturali, storici e politici tra due grandi nazioni europee”. L’organo della Pace è infatti espressione concreta della capacità della musica di favorire esperienze di dialogo, conoscenza, collaborazione fra popoli e culture. Il tema sarà affrontato anche attraverso conferenze con storici ed esperti.
Nell’ anno in cui si celebrano i 150 anni dell’ Unità d’ Italia, Sant’Anna diviene il luogo in cui unire due Nazioni attraverso la musica ed il suono dell’Organo della pace







Organista : Stefan Kagl

Georg Muffat 1635-1704
Toccata Decima da “Apparatus musico-organisticus”
Girolamo Frescobaldi 1583-1643
Toccata in d
Hans Leo Haßler 1564-16
Intonatio Quarti Toni 12
Michelangelo Rossi 1601/02-1656
Toccata settima
Franz Xaver Schnizer 174 0-1785
Allegro dalla Sonata V Si-bemolle maggiore
Niccolo´ Moretti 1764-1821
Concertino in Fa maggiore
Theodor Grünberger 1756-1820
Rondo Allegro un poco assai
(da “Neue Orgelstücke Nr. 5”)
Giovanni Morandi 1777-1856
Offertorio in Re maggiore
Domenico Cimoso 1780-1850
Sonata no. 9 in Do maggiore
Felice Bregozzo 1786-1861
Sinfonia per organo dall`opera “Anna Bolena” di G. Donizetti
Stefan Kagl
Improvvisazione

Stefan Kagl
è nato a Monaco di Baviera nel 1963. Iniziato lo studio dell’organo privatamente (tra gli altri con P. Schammberger) ha quindi proseguito presso la Staatliche Hochschule für Musik di Monaco nella classe del Prof. Klemens Schnorr a alla Schola Cantorum e al Conservatorio Superiore di Parigi sotto la guida di Jean Langlais e della moglie Marie-Louise Jacquet. Si è dipolmato con livello “A” in Musica Sacra conseguendo anche il “Künstlerisches Staatsdiplom Hauptfach Orgel”, il “Prix de Viruosité”(mention Très bien), il “Premier Prix d’ Orgue” e il “Prix d’Excellence”. Nel 1991 Stefan Kagl ha vinto il Primo Premio del Concorso “César Franck” ad Haarlem (Olanda) iniziando una intensa attività di concertista d’organo in Germania e all’estero. Ha frequentemente eseguito in prima assoluta molte composizioni del suo maestro J. Langlais e realizzato alcuni CD (recentemente uno dedicato alle opere di Ch. Tournemire per l’etichetta Motette e l’intergrale delle opere organistiche di J. Ireland per la cpo) e registrazioni radiofoniche. Ha scritto numerosi articoli, tenuto conferenze e curato trasmissioni radiofoniche sulla musica d’organo e l’organaria francese e sull’opera di J. Langlais. E’ stato organista e maestro di cappella in Bad Kissingen dal 1991 al 1996 e in Rudolstadt dal 1997 al 2002 e attualmente è organista titolare e maestro di cappella del Duomo di Herford e direttore artistico del Festival “Herforder Orgelsommer”. Insegna organo e improvvisazione presso la Hochschule für Kirchenmusik di Herford. www.kirchenmusik-im-herforder-muenster.de



Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema