Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - sabato 20 aprile 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

Conferenza Dr. Klaus Voigt e concerto Organo della Pace con Oren Kirschenbaum eAlice Borciani

Domenica 17 luglio doppio appuntamento a partire dalle 17:00

Domenica 17 luglio - Sant’Anna di Stazzema

ore 17.00, Museo Storico della Resistenza:
Conferenza Dr. Klaus Voigt

ore 18.00, Chiesa di Sant’Anna:
Terzo appuntamento stagione concertistica 2011
Concerto di Oren Kirschenbaum, organo e Alice Borciani, soprano


L’ingresso al concerto e alla conferenza è libero e gratuito.

Terzo appuntamento domenica 17 luglio a Sant’Anna di Stazzema, per la Va edizione del Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema, con un concerto di Oren Kirschenbaum, organo e Alice Borciani, soprano. Precede il concerto, alle ore 17,00, la seconda delle due conferenze in programma per il 2011, tenuta dal Dr. Klaus Voigt.

Il Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema giunge nel 2011 alla sua quintaedizione, che vedrà esibirsi a Sant’Anna musicisti di fama internazionale.
Il Festival, che da quest’ anno farà parte dell’ Euro-Via Festival, www.euro-via-festival.org, si pone come un importante appuntamento nel ricco panorama di musica classica, da camera ed organistica che caratterizza la Versilia e la Provincia di Lucca.
Sono previsti 9 concerti, ogni domenica, dal 3 luglio al 28 agosto.

Il Festival 2011 è dedicato al tema: “Italia – Germania: rapporti culturali, storici e politici tra due grandi nazioni europee”. L’organo della Pace è infatti espressione concreta della capacità della musica di favorire esperienze di dialogo, conoscenza, collaborazione fra popoli e culture. Il tema sarà affrontato anche attraverso conferenze con storici ed esperti.
Nell’ anno in cui si celebrano i 150 anni dell’ Unità d’ Italia, Sant’Anna diviene il luogo in cui unire due Nazioni attraverso la musica ed il suono dell’Organo della pace


Organista : Oren Kirschenbaum
Soprano: Alice Borciani
Georg Muffat (1653-1704)
Toccata Duodecima et ultima da Apparatus musico-organisticus (1690)
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Orgel und Gesang im Alternatim : Partite sopra l’Aria della Romanesca da Toccate e partite d’intavolatura di cimbalo, libro primo (Roma, 1615, rev. 1637) e Aria di Romanesca da Arie musicali (Roma, 1630)
Johann Ludwig Krebs (1713-1780)
Partita sopra Allein Gott in der Höh‘ sei Ehr dalla Clavierübung (Altenburg, 1744) I. Praeambulum, II.Fughetta, III. Choral
Domenico Scarlatti (1685-1757)
2 Sonate: K. 11 in do-minore, K. 63 in Sol maggiore
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Kantate Am fünften Sonntage nach Trinitatis: Begnadigte Seelen gesegneter Christen aus dem Harmonischen Gottesdienst (Hamburg, 1726)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio e Fuga in Mi- bemolle maggiore dal Zweyten Theil des Wohltemperierten Claviers 1742
Johann Sebastian Bach/ Gottfried Heinrich Stölzel (1690-1749)
Aria Bist du bei mir dal J. S. Bachs Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach (1725)
Oren Kirschenbaum
Nato nel 1982 in Israele, ha compiuto i suoi primi studi musicali nel Conservatorio locale e successivamente nel Conservatorio di Tel-Aviv, dove ha completato lo studio del pianoforte e della Teoria con i massimi voti.Nel 2006 ha ottenuto nello stesso Conservatorio il diploma di Organo con il massimo dei voti e “summa cum laude”. Dal 2006, grazie ad una Borsa di Studio del Governo svizzero e della città di Basilea, ha potuto proseguire i suoi studi di Organo, Clavicembalo e Improvvisazione presso la “Schola Cantorum Basiliensis” di Basilea (CH), avendo tra i suoi docenti Andrea Marcon, Wolfgang Zerer, Lorenzo Ghielmi, Jörg-Andreas Bötticher e Rudolf Lutz. Ha partecipato a corsi organistici internazionali con Ludger Lohmann, Bernhard Haas, Jacques van Oortmerssen e Harald Vogel.Dal 2006, è regolarmente invitato a suonare Concerti d’Organo in Svizzera e su vari organi storici d’Europa.Dall’estate del 2009, è Organista titolare presso la Chiesa Evangelica Riformata di Zollikon (nelle vicinanze di Zurigo).Nell’ambito del suo interesse per la composizione ed improvvisazione negli stili storici, ha composto molti lavori per strumenti a tastiera ed ensemble.E’ risultato vincitore di premi in concorsi organistici come il “2° Concorso Organistico Internazionale - Organi Storici del Basso Friuli“ e “August Humer organ competition” (2009) e “Paul Hofhaimer competiti on, Innsbruck” (2010) in Austria.
Alice Borciani

Nata a Reggio Emilia nel 1983, si è diplomata in tromba e in canto lirico, presso l’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia. Si è poi perfezionata nel canto barocco con Monica Piccininiseguendo inoltre i corsi estivi di musica antica di Bazzano (BO) con Gloria Banditelli e il Laboratorio sulla musica del Seicento tenuto da Roberto Gini.
Nel giugno 2010 ha conseguito la laurea di primo livello presso la Schola Cantorum Basiliensis (Basilea, CH) sotto la guida di Gerd Türk e Lina Akerlund.
Nel dicembre 2010 ha vinto il terzo premio al VII Concorso di Canto Barocco “Francesco Provenzale” indetto dalla Cappella Pietà dei Turchini a Napoli.
Nel 2005 ha vinto il primo premio nella categoria per età di canto lirico al Terzo Concorso internazionale di Interpretazione musicale “Premio città di Padova”.
Nel 1996 ha inciso per la casa discografica ARION di Parigi Il ballo delle ingrate di C. Monteverdi nel ruolo di Amore, con Angelo Manzotti; per la casa discografica di Parma ALIAMUSICA ha inciso le operine Il re che doveva morire e Brundibar. Per la casa discografica Idyllium ha inciso l’operina Alice di Stefano Seghedoni ottenendo numerosi consensi da parte della critica.
Nel gennaio 2008 è stata Giulia ne Il piccolo spazzacamino di B.Britten al Teatro comunale di Modena. Nello stesso anno ha preso parte alla registrazione di The Passions di W.Hayes per la casa discografica Harmonia Mundi diretta da Anthony Rooley ed a una tourneè in Spagna con l’ensemble Vox Humana nei Vespri di Natale di C.Monteverdi diretti da Andrea Marcon. Ha recentemente cantato il ruolo dell’Angelo ne La Resurrezione di G.F.Haendel diretta da Diego Fasolis e in concerto come solista al fianco di Andrea Marcon alla chiesa di S.Salvador a Venezia.
Nell’agosto 2009 ha registrato per la Universidad de los Andes di Bogota’ (Colombia) una raccolta di Magnificat di M.Ceballo.
Tra gli impegni più recenti l’opera Penelope la casta di A.Scarlatti e il ruolo di Satirino ne La Calisto al teatro di Basilea (CH) diretta da Andrea Marcon; in novembre 2010 il ruolo principale dell’operina Cappuccetto Rosso di Carlo Boccadoro al Teatro Comunale di Modena.

Dr. Klaus Voigt
Storico berlinese, è membro del consiglio scientifico di Villa Emma e cittadino onorario di Nonantola. In Italia ha curato una mostra e scritto un libro sui fatti di Villa.
Villa Emma, è motivo di legame tra lo storico e l’ organista; Oren Kirschenbaum, infatti, è figlio di uno dei 73 ragazzi ebrei, provenienti da Germania, Austria, Polonia e Jugoslavia che nel 1942/43 furono nascosti nella Villa Emma e così salvati.




Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema