Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - mercoledì 8 aprile 2020 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News

  • 08/04/2020 10:50:21
    SANT'ANNA TODAY
    Elisabetta Salvatori per Sant'Anna Today

  • 04/04/2020 09:12:52
    SANT'ANNA TODAY
    Il contributo di GIANRICO CAROFIGLIO

  • 03/04/2020 10:51:21
    SANT'ANNA TODAY
    Il contributo di Aldo Cazzullo, giornalista de Il Corriere della Sera e scrittore





[News]

"Io ho visto" di Pier Vittorio Buffa

Domenica 4 agosto ore 21 la presentazione a Sant’Anna di Stazzema


Domenica 4 agosto ore 21:00 a Sant’Anna di Stazzema presentazione del libro
“Io ho visto” Pier Vittorio Buffa.
Pamela Villoresi leggerà le testimonianze dei superstiti




Sarà presentato domenica 4 agosto alle ore 21,00 nella piazza della chiesa di Sant’Anna di Stazzema il libro “Io ho visto” di Pier Vittorio Buffa, edito da Nutrimenti, dove sono raccolti i ricordi dettagliati, crudi di chi ha assistito in prima persona, salvandosi miracolosamente, agli eccidi dei nazifascisti durante l’occupazione tedesca dell’Italia tra il 1943 e il 1945.
Migliaia di civili inermi, per lo più donne, bambini e anziani, in centinaia di località diverse.
I processi ai responsabili furono prima bloccati in nome della ragion di Stato, celebrati dopo decenni e terminati con condanne all’ergastolo in contumacia che nessuno vuole o può eseguire.
“Io ho visto” nasce per non disperdere la memoria di quegli orrori, per consegnare alla storia e alle future generazioni i racconti di chi ci riporta con i propri occhi a quei momenti, agli attimi in cui per loro tutto cambiò. Racconti brevi, essenziali, rielaborati dall’autore con delicatezza ma senza perdere di efficacia, accompagnati da fotografie dei testimoni, scattate dallo stesso Buffa.
Storie personali, intime, di chi è stato a un passo dalla morte.

Il programma del 4 agosto a Sant’Anna di Stazzema :
Alle ore 21,00 sulla piazza della Chiesa verrà presentato dall’autore, Pier Vittorio Buffa, intervistato dal Direttore del Tirreno, Roberto Bernabò, il libro ’Io ho visto’ che raccoglie tra le altre le testimonianze di Cesira Pardini, Enrico Pieri e Enio Mancini sopravvissuti all’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. Nel corso della serata saranno proiettate le foto dei superstiti di cui Buffa ne ha raccolto le testimonianze.
Alle 21,30 il saluto di Michele Silicani, Sindaco di Stazzema e Presidente del Comitato per le Onoranze ai Martiri di Sant’Anna. Seguirà una performance dell’attrice Pamela Villoresi che leggerà ampi stralci tratti dalle testimonianze riportate nel libro con le storie dei sopravvissuti alle stragi di Marzabotto, Civitella in Val di Chiana, Vinca, Padule di Fucecchio e Sant’Anna di Stazzema.
Saranno presenti il Procuratore Marco De Paolis, i sindaci della Versilia, parlamentari ed istituzioni. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno dei locali del Museo Storico della Resistenza.
“E’ un evento straordinario”, commenta il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, “che non poteva non essere portato a Sant’Anna: oltre alle storie dei superstiti ci saranno le proiezioni delle foto che raccontano le vicende di tutte queste persone che hanno passato la vita attendendo verità e giustizia. Superstiti non solo di Sant’Anna di Stazzema, a cui chiediamo oggi di testimoniare la loro storia perché ne avremo bisogno nei prossimi anni quando queste vicende continueranno ad allontanarsi nel tempo. E’ un’occasione in cui si uniscono i luoghi di memoria attraverso le testimonianze e le immagini dei sopravvissuti di tutti quei luoghi di strage che si vedono riuniti nel Parco Nazionale della Pace. Ringrazio Pier Vittorio Buffa, il direttore del Tirreno Bernabò, Pamela Villoresi e tutti coloro che interverranno. A Sant’Anna di Stazzema facciamo questo lavoro ogni giorno e siamo onorati di ospitare questo grande progetto”.

Sant’Anna di Stazzema, 1 agosto 2013

Parco Nazionale della Pace
Museo Storico della Resistenza
Sant’Anna di Stazzema
tel/fax 0584.772025 - tel. 0584.772286



Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema