Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - venerdì 29 marzo 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

2 novembre 2013

Celebrazione S.Messa in ricordo di tutti i defunti e delle vittime della strage di Sant’Anna

SANT’ANNA DI STAZZEMA- Sarà officiata da Don Danilo d’Angiolo nella chiesa di Sant’Anna di Stazzema la S.Messa in ricordo di tutti i defunti e delle vittime dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, che si terrà domani 2 novembre alle ore 11:00.
Regolarmente aperto il Museo Storico della Resistenza con orario 9:30-17:30 che accoglierà i visitatori come di consueto con itinerari guidati ed arricchiti dalle nuovissime installazioni multimediali.
Dopo la benedizione del cimitero del paese, si ripeterà un meraviglioso gesto, semplice ma di altissimo valore: la deposizione di un fiore, una rosa bianca, al Monumento Ossario da parte del Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, acquistato con l’offerta di un cittadino tedesco, l’ingegnere Hans Peter Mey di Friburgo. Nei giorni scorsi, infatti, l’ing. Mey ha inviato al comune di Stazzema una lettera, allegando 10 euro, con la preghiera di acquistare con quell’offerta un fiore da deporre all’Ossario proprio il 2 novembre, quando si ricordano tutti i defunti. Una tradizione iniziata lo scorso anno e destinata a proseguire, indicativa del profondo rapporto tra Sant’Anna di Stazzema e la Germania con tante persone, associazioni, enti ed istituzioni sempre pronti a dimostrare vicinanza ed amicizia. Nella sua lettera, Mey saluta il sindaco e gli abitanti di Sant’Anna ed esprime il “massimo sdegno e disonore nei confronti della giustizia tedesca e la massima compassione per i superstiti. Sono sicuro che molte persone in Germania la pensano come me”. A questo proposito, la manifestazione che si svolgerà nei prossimi giorni a Stoccarda è una conferma. “Dall’8 al 10 novembre saremo a Stoccarda”- ricorda il sindaco di Stazzema, Michele Silicani- “per partecipare ad un’iniziativa su Sant’Anna e collegata all’assurda decisione del tribunale di voler chiudere il processo sulla strage. Sarà conferito un riconoscimento anche ad alcuni superstiti e questa manifestazione è indicativa di quanto l’opinione pubblica tedesca sia mobilitata e presente sui temi della pace e della giustizia, dimostrando soprattutto grande sensibilità verso il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema”. Il sindaco intende ringraziare tutti coloro che interverranno per la cerimonia del 2 novembre. “Sarà un momento intimo, di profondo raccoglimento. Grazie all’amico Mey per averci donato un fiore anche quest’anno, un gesto dall’alto valore simbolico che rafforza un legame già molto stretto,all’associazione Martiri di Sant’Anna, a Don Danilo per la S.Messa e a Don Marco”.

Sant’Anna di Stazzema,1 novembre 2013


Parco Nazionale della Pace
Sant’Anna di Stazzema
0584/772286 – 328.0160304
santannamuseo@comune.stazzema.lu.it – www.santannadistazzema.org
www.facebook.com/SantAnnadiStazzema


comunicato a cura di
2muv



Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema