Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - venerdì 29 marzo 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

Giorno della Memoria 2019

Le iniziative di Sant’Anna di Stazzema

Il programma per la Giornata della Memoria 2019 del Comune di Stazzema e del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema

Locandina Giorno della Memoria 2019
Programma delle iniziative



Quattro appuntamenti per il Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema per la Giornata della Memoria 2019: gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pontestazzemese Francesco Lazzeretti, Lucio Santini e Federico Sozzani accompagnati dall’Assessore alla Cultura Serena Vincenti fanno f parte della delegazione di studenti di tutta Italia che partecipano al viaggio della Memoria ai campi di sterminio di Auschwitz Birkenau organizzato dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca: il viaggio si svolgerà i giorni 20 e 21 gennaio. I ragazzi visiteranno l’ex ghetto di Cracovia e l’antico quartiere ebraico di Kazimierz e quindi il secondo giorno di visita il Campo di stermino di Auschwitz assieme ad una delegazione con il Ministro, l’Unione delle Comunità Ebraiche e di superstiti dei campi di concentramento. La scuola di Stazzema viene scelta ogni anno per partecipare a questo viaggio di istruzione per legare Auschwitz un luogo simbolo della sofferenza universale.
Dal 22 gennaio al 3 febbraio Sant’Anna di Stazzema presso il Museo Storico della Resistenza sarà visibile la mostra fotografica “Ad Auschwitz c’era la neve…” a cura dell’Associazione Officina Fotografica Indipendente di Rapallo, una testimonianza derivante dalle impressioni su un viaggio svolto lo scorso anno nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. L’intento è quello di sensibilizzare, coinvolgere e perché no. Educare tutti ma soprattutto i giovani su un argomento importantissimo per la storia ancora oggi molto attuale.
Il 27 gennaio ore 15.00 a Sant’Anna di Stazzema presso il Museo Storico della Resistenza, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Het Achterhuis l’alloggio segreto” della Compagnia Teatrale Mondi Possibili che raccoglie tanti giovani attori ex studenti del Liceo Classico di Massa, che metteranno in scena il testo più noto di Anne Frank, reinterpretato dai ragazzi. La regia è di Gennaro Di Leo, i costumi di Claudia Paula Luccini e Micol Baldini.
Il 30 gennaio presso Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Stazzema Pontestazzemese, si svolgerà la rappresentazione all’interno di un progetto culturale dal titolo “Dalla mia Finestra” di Antonio Bertusi, concepito come un racconto, nel tentativo di recuperare ricordi e racconti della Seconda Guerra Mondiale e rielaborarli attraverso l’azione immaginativa di 5 ragazzi in età tra i 16 e i 19 anni. La rappresentazione prevede anche una rivisitazione della testimonianza della superstite della strage di Sant’Anna Adele Pardini.
Il 13 febbraio alle ore 10.00 presso Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Stazzema Pontestazzemese, si svolgerà un laboratorio a cura di Matteo Corradini “Leggere insieme Anna Frank”
“Abbiamo il dovere”, commentano il Sindaco Maurizio Verona e l’assessore Serena Vincenti, “di testimoniare il fatto che Stazzema non dimentica mai. L’Europa ha saputo risorgere dall’orrore della Seconda Guerra Mondiale, ma ha bisogno di questi momenti di riflessione comune per ricordare e riflettere: i nazionalismi si annidano nascosti e sono pronti a riemergere nei momenti della difficoltà come quelli che stiamo attraversando. Sono tanti, anzi troppi i segnali di allarme a cui spesso non vogliamo prestare attenzione e che invece di parlano di un ritorno di simboli e ideologie che speravamo dimenticati. Cerchiamo di far conoscere ai giovani i luoghi della sofferenza e stimolare quelle iniziative che coinvolgono i ragazzi in modo diretto” .

Programma delle iniziative

20 -21 gennaio Viaggio della Memoria ad Auschwitz dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Pontestazzemese

22 gennaio - 3 febbraio Sant’Anna di Stazzema, Museo Storico della Resistenza
Mostra foto “Ad Auschwitz c’era la neve…” dell’Ass. Officina Fotografica Indipendente di Rapallo - ingresso libero

27 gennaio ore 15.30 - Sant’Anna di Stazzema, Museo Storico della Resistenza
Spettacolo teatrale Het Achterhuis l’alloggio segreto della Compagnia Teatrale Mondi Possibili- Regia Gennaro Di Leo - ingresso libero

13 febbraio ore 10.00 - Pontestazzemese, IC Martiri di Sant’Anna di Stazzema
Leggere insieme Anna Frank laboratorio a cura di Matteo Corradini
In collaborazione con Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema





Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema