Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - venerdì 29 marzo 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

"Ich War Da- Io ero là" Spettacolo teatrale con le foto di Oliviero Toscani

Giovedì 19 settembre 2019 ore 21:00 Sant’Anna di Stazzema

In scena a Sant’Anna di Stazzema la prima dello spettacolo di Marco Brinzi “ICH WAR DA” – IO ERO LA’ -PER RICORDARE LA STRAGE DI SANT’ANNA DI STAZZEMA”

Andrà in scena giovedì 19 settembre 2019 alle ore 21:00 presso il Museo Storico della Resistenza lo spettacolo di Marco Brinzi con Caterina Simonelli ““ICH WAR DA” – IO ERO LA’ - PER RICORDARE LA STRAGE DI SANT’ANNA DI STAZZEMA” (ingresso libero e gratuito). In scena le fotografie di Oliviero Toscani tratte dal libro “12 agosto 1944 - I bambini ricordano” di cui alcuni anni fa è uscita con il patrocinio del Comune di Stazzema e del Parco Nazionale della Pace, la seconda edizione edita per Feltrinelli da cui è stata tratta una mostra esposta in tanti luoghi in Italia e in parte in esposizione permanente al Museo Storico della Resistenza. Lo spettacolo è un ipotetico dialogo tra una giornalista e uno dei massacratori della strage che con lucida freddezza narra le vicende del 12 agosto. E’ una denuncia del pensiero a cui portano nazionalismi in cui il valore della vita umana si annulla e l’altro diventa un ostacolo da schiacciare: non importa se a farne le spese siano donne, vecchi e bambini come a Sant’Anna e come nelle tante stragi contro i civili. Vi è, inoltre, una denuncia contro la mancata giustizia di cui è stata vittima la comunità di Sant’Anna per la colpevole omissione dello Stato Italiano prima e della giustizia tedesca poi, che ha impedito che si facessero davvero i conti con il passato.
“Credo che questo spettacolo possa definirsi un esercizio di memoria”- commenta Marco Brinzi, che nel dialogo ricopre la figura del massacratore. “Oggi ne abbiamo particolare bisogno perché si affacciano di nuovo gli spettri di nazionalismi e sovranismi dietro cui se non vigiliamo potrebbero nascondersi nuove forme di autoritarismo. Ho concepito questo spettacolo come omaggio ai superstiti che hanno vissuto una esistenza segnata in maniera indelebile da quel giorno di agosto e che hanno vissuto lo smacco di una giustizia che è arrivata in modo troppo tardivo e comunque, senza un compimento. L’antidoto a tutto questo è la memoria che dobbiamo difendere ogni giorno”.
INGRESSO LIBERO INFO: 0584.772025



Marco Brinzi, lucchese, si è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2005 sotto la direzione di Luca Ronconi . Nel 2006 viene premiato come miglior attore emergente al festival teatrale di Séte in Francia con lo spettacolo Des Italiens per la regia di Gilbert Rouvier. Nel 2009 debutta come regista lirico. Nel 2017 è stato insignito dal Comune di Lucca, del riconoscimento “Lucchese dell’anno” per il suo impegno civile dimostrato in “ Lettere di Aldo Mei” e con il monologo “Autobiografia di un picchiatore fascista” di Giulio Salierno.

Caterina Simonelli, versiliese, si è diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2005 sotto la direzione di Luca Ronconi. Si è formata con diversi registi e dal 2013 lavora anche come regista. Nel 2017 vince il premio come migliore attrice al Roma Fringe Festival per la sua interpretazione in Re Lear.




Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema