Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - mercoledì 8 aprile 2020 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News

  • 08/04/2020 10:50:21
    SANT'ANNA TODAY
    Elisabetta Salvatori per Sant'Anna Today

  • 04/04/2020 09:12:52
    SANT'ANNA TODAY
    Il contributo di GIANRICO CAROFIGLIO

  • 03/04/2020 10:51:21
    SANT'ANNA TODAY
    Il contributo di Aldo Cazzullo, giornalista de Il Corriere della Sera e scrittore





[News]

Il Presidente della Repubblica a Sant’Anna di Stazzema

Sabato 29 febbraio 2020

Il Presidente della Repubblica il 29 febbraio 2020 a Sant’Anna di Stazzema in occasione del 50° anniversario della concessione della Medaglia d’oro

E’ ufficiale: il prossimo 29 febbraio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Sant’Anna di Stazzema. L’occasione sono i 50 anni dalla concessione della Medaglia d’oro al Comune di Stazzema formalizzata con decreto del Presidente della Repubblica del 28 febbraio 1970. Il Presidente Mattarella ha raccolto l’invito formulato dal Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, che più volte aveva chiesto al Presidente di recarsi a Sant’Anna di Stazzema per andare in visita al Parco Nazionale della Pace e rendere omaggio alle vittime della strage del 12 agosto 1944. Il Parco Nazionale della Pace è oggi una realtà importante nella costruzione di politiche della memoria che guardino ad un futuro che si basi sui valori della nostra Costituzione di eguaglianza, di legalità, di rispetto per l’essere umano, di democrazia. Si arrivò alla concessione della Medaglia d’oro dopo molti anni di silenzio sulle vicende di Sant’Anna di Stazzema che continuarono ancora dopo fino a che il processo non ha definitivamente chiarito le responsabilità sulla strage. Il Presidente Mattarella ha dimostrato in questi anni grande attenzione verso i temi della pace e dell’accoglienza: questa visita è per Sant’Anna di Stazzema un passaggio importante di riconoscimento istituzionale per la sua attività di questi ultimi anni in cui è cresciuta la presenza di giovani che da tutta Europa arrivano in questo piccolo Paese ad imparare a conoscere il significato sempre più ampio della parola “pace”.
“Per la comunità di Stazzema”, commenta il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, “è una soddisfazione accogliere il Capo dello Stato che è il garante dell’osservanza dei valori costituzionali che dal 1948 regolano lo sviluppo democratico del Paese. In un momento di buio della memoria, in cui si riaffacciano simboli che guardano al passato, in cui si chiede un uomo solo al comando, in cui si torna a classificare i cittadini per la loro provenienza, la presenza del Presidente a Sant’Anna di Stazzema è un segnale fortissimo e chiaro. Anche in queste ore il presidente con gesti semplici, ma inoppugnabili, ha chiarito a quale sistema di valore vuole che si ispiri la nostra Repubblica, l’uguaglianza, la solidarietà, la garanzia di diritti per tutti, senza distinzione di razza, lingua, sesso, religione, opinioni politiche, di condizioni personali o sociali, come recita la nostra Costituzione. Esprimiamo soddisfazione per questo annuncio nella speranza che questa visita possa costituire un passaggio fondamentale per la storia di Sant’Anna di Stazzema come lo fu a suo tempo la visita di 20 anni fa di Carlo Azeglio Ciampi accompagnato proprio da Mattarella in veste di Ministro della Difesa e quella di Napolitano e Gauck del 2013”.




Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema