Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - venerdì 19 aprile 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

SANT’ANNA TODAY

La nuova rubrica del Parco Nazionale della Pace - Tutti gli interventi


SANT’ANNA TODAY
La nuova rubrica del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema

Da Sant’Anna di Stazzema, Il PARCO NAZIONALE della PACE, si apre la rubrica dedicata all’attualità che abbiamo chiamato “SANT’ANNA TODAY”.
Frasi, pensieri, immagini, video per aggiungere emozioni e riflessioni personali o tratti dalla storia, dai libri, dai film. Parleremo di diritti, di democrazia, di libertà, di scienza. Ma anche di bellezza, felicità, progresso. Tutte cose che sono rientrate di prepotenza nella nostra vita e nel dibattito pubblico. Tutte cose che a Sant’Anna di Stazzema abbiamo sempre cercato di trattare.
Messaggi che, in un momento nel quale ci sembra di non poter pensare ad altro che alla situazione che stiamo vivendo, serviranno in qualche modo a immaginare le nostre vite come parte di un racconto, più lungo, più ampio dell’oggi, fatto di passato ma anche di futuro.

Aprile 2020 Emergenza COVID-19
Stiamo affrontando una battaglia per la quale nessuno di noi era preparato. Il COVID-19 sta colpendo le nostre comunità. Stiamo piangendo amici, persone care; tante, troppe persone. Strade deserte, vuote e silenziose, negozi e attività chiuse; miliardi di uomini e donne nel mondo vivono in apprensione, temono per il proprio futuro. Chiusi nelle nostre case, sperimentiamo sensazioni e stati d’animo nuovi, fino a ieri sconosciuti; gesti e azioni di ogni giorno acquistano significati diversi. Forse tutto questo in qualche modo ci aiuterà. Ci spingerà a capire meglio noi stessi, il mondo, le persone, le priorità da dare alle nostre vite, il modo di rapportarci agli altri. Quando tutto questo sarà finito, forse ne usciremo con qualcosa in più, dentro di noi.
SANT’ANNA DI STAZZEMA ha vissuto tanti anni fa la paura, il dolore, la solitudine. Gli insegnamenti del passato possono aiutare ad affrontare le difficoltà e superare le sfide che la vita pone. Chi ha subito le atrocità della guerra, chi ha sofferto la fame, chi è rimasto orfano da bambino vedendo i propri genitori uccisi da soldati nazifascisti, non si è arreso. Enrico Pieri, Enio Mancini, Milena Bernabò, Cesira Pardini, Mario Marsili, Mauro Pieri, Adele Pardini, Siria, Lilia, Licia Pardini, i bambini di Sant’Anna, non si sono mai arresi. Sono stati in grado di ricominciare a vivere e hanno portato a noi il ricordo di quel 12 agosto 1944, e lo hanno fatto con un messaggio di pace.

Gli interventi

Luciano Menconi- Il Tirreno capo servizio Versilia/Viareggio - 2 aprile 2020



Aldo Cazzullo- Giornalista de Il Corriere della Sera, scrittore - 3 aprile 2020



Gianrico Carofiglio - 4 aprile 2020



Elisabetta Salvatori - 8 aprile 2020



Pier Vittorio Buffa - 10 aprile 2020



Paolo Pezzino - 14 aprile 2020




Ubaldo Pantani - 16 aprile 2020




Francesca Baraghini 24 aprile 2020







Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema