Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - sabato 20 aprile 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

I superstiti in vita della strage di Sant’Anna Cittadini benemeriti del Comune di Stazzema

Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità il 30 dicembre 2020

Tutti i superstiti in vita della strage di Sant’Anna di Stazzema cittadini benemeriti del Comune di Stazzema

Il Consiglio Comunale di Stazzema nella seduta di fine anno, il 30 dicembre 2020, ha votato all’unanimità la delibera di conferimento della cittadinanza benemerita a tutti i superstiti in vita della strage di Sant’Anna di Stazzema. I superstiti in vita della strage di cui si è trovato il nome sono quarantadue, alcuni erano residenti a Sant’Anna, altri sfollati, perché Sant’Anna di Stazzema fu anche un luogo di accoglienza per molti che dalla piana della Versilia, ma non solo cercavano rifugio dalla guerra. Il conferimento della più alta onorificenza del Comune di Stazzema avviene nel ventesimo anniversario dell’istituzione del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema con la legge 381 dell’11 dicembre 2000, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20 dicembre di quell’anno a seguito dell’iniziativa parlamentare dell’on. Carlo Carli e arrivata con il voto quasi unanime del Parlamento. L’unico Parco Nazionale della Pace che ha elevato un luogo a lungo sommerso sotto la nebbia dell’oblio voluto da quelle istituzioni che avevano occultato per decenni la verità. Dopo il 2000 arrivò il processo a dieci SS. Oggi Sant’Anna di Stazzema è un luogo di riferimento per le politiche di pace a livello nazionale, ma non solo. Il Presidente della Repubblica nel messaggio inviato in occasione del 76° anniversario della strage ha scritto: “Grazie ai sopravvissuti e ai cittadini di Sant’Anna, quel luogo profanato dalla violenza più crudele è diventato una pietra angolare dell’Europa e dei suoi ideali di civiltà”. Il Consiglio Comunale di Stazzema con il voto unanime dei tre gruppi consiliari e di tutti i consiglieri che hanno partecipato al voto ha deliberato la cittadinanza benemerita con questa motivazione. “Negli anni che seguirono la strage nazifascista del 12 agosto 1944 i superstiti hanno costituito le base della sopravvivenza della memoria contro l’oblio voluto dalle autorità. Il Comune di Stazzema accoglie con orgoglio nella propria comunità questi cittadini dell’Europa ricostruita su basi democratiche che fonda sulle tragedie come quella di Sant’Anna la speranza di un futuro di prosperità senza più guerre”.
“Da alcuni mesi avevamo progettato una cerimonia per il conferimento della cittadinanza benemerita a tutti i superstiti”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “che non abbiamo potuto svolgere come avremmo voluto a causa della contingente emergenza sanitaria, ma che svolgeremo presto quando si potrà e allora consegneremo la medaglia per il XX anniversario del Parco Nazionale della Pace e la pergamena che spetta a ciascun superstite che ha portato per tutti questi anni il dolore ed il peso di quell’evento. Dobbiamo ai superstiti la sopravvivenza della memoria in questo lungo periodo di tempo e siamo orgogliosi di accogliere tutti loro nella comunità di Stazzema. I superstiti sono i giganti sulle cui spalle possiamo vedere il futuro avendo saldi i piedi nella nostra storia che è sì fatta di dolore, ma anche di capacità soprattutto negli ultimi anni di essere luogo di impegno nel presente. Ringrazio i consiglieri comunali per le parole di adesione a questa iniziativa e ringrazio l’associazione Martiri di Sant’Anna per il lavoro di questi anni per la memoria della strage e del paese. Ringrazio tutti coloro che hanno contributo alla redazione di un elenco dei superstiti ancora in vita”. SEGUE ELENCO SUPERSTITI

Stazzema, 1° gennaio 2021

ELENCO DEI SUPERSTITI IN VITA INSISGNITI DELLA CITTADINANZA BENEMERITA :

Antonucci Lina; Battistini Ada; Bazzichi Enni; Berretti Velia; Bernabò Milena; Berretti Giovanni detto Giancarlo; Berretti Graziella; Berretti Lidia; Berretti Osvaldo; Berretti Romano; Bocchi Luciano; Bonuccelli Renato; Ceragioli Gino; Consoloni Enrico; Consoloni Maria Adele; Della Menna Adriana; Della Menna Giuliana; Gamba Carla; Gamba Claudio; Gamba Liliana; Lazzeri Nella; Lazzeri Valentina; Lencioni Paolo; Mancini Enio; Mancini Liliana; Marsili Mario; Moriconi Genoveff ; Navari Loris; Pardini Adele; Pardini Cesira; Pardini Licia; Pardini Lilia; Pardini Siria; Pardini Vittorio; Pellegrini Annamaria; Pellegrini Miria ; Pieri Avio; Pieri Enrico; Pieri Mauro; Scattolin Franca; Tenerani Gemma; Ulivi Mario.






Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema