Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - martedì 22 agosto 2017 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News





[News]

2 Giugno 2017

Festa della Repubblica a Sant’Anna di Stazzema

2 Giugno 2017
Festa della Repubblica
Il programma delle celebrazioni a Sant’Anna di Stazzema

Oliviero Toscani, Aldo Giubilaro, Stefano Ballini, Tony Saccucci. La Festa della Repubblica a Sant’Anna di Stazzema sarà un’occasione per parlare di cultura, cinema, storia, ricerca della verità. Tanti spunti di riflessione per il 71° anniversario della Repubblica Italiana con un pomeriggio intenso durante il quale si svolgeranno incontri, proiezioni ed approfondimenti relativi alla strage di Sant’Anna di Stazzema e al periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Il programma si svolgerà al Museo Storico della Resistenza, con inizio alle ore 16:00 con la proiezione in anteprima del filmato "Mario, il bambino della Vaccareccia" di Stefano Ballini, nel quale si ricorderà Genny Bibolotti Marsili ed il suo gesto eroico con cui, sacrificandosi, salvò la vita al figlio Mario Marsili, 6 anni all’epoca dei fatti. Alle ore 16:30 seguirà l’intervento del Procuratore della Repubblica di Massa, dott. Aldo Giubilaro.
Oliviero Toscani, autore del volume "I bambini ricordano", in cui ha ritratto i superstiti della strage di Sant’Anna e raccolto le loro testimonianze, svilupperà il suo intervento su "L’importanza della Memoria".
Alle 17:30 sarà proiettato il film "Il Pugile del Duce" di Tony Saccucci, alla presenza del regista. Un documento in cui si racconta la storia di Leone Jacovacci che nel 1928 vinse il titolo europeo di pugilato allo Stadio Nazionale (oggi Flaminio), davanti a 40.000 spettatori. Due italiani si contendono il titolo europeo, un evento senza precedenti, che si guadagna la prima radiocronaca diretta della storia italiana. Un filmato ufficiale mostra tutte le fasi dell’incontro, fino alla quindicesima ripresa. Poi il buio: mancano i minuti finali, quelli che decretano il vincitore; tagliati dal montaggio, spariti per sempre. Perché a strappare il titolo dei pesi medi al biondo e “latteo” Mario Bosisio, è Leone Jacovacci, un campione bello, forte, amato da popolo, ma che agli occhi di Mussolini aveva una sola, grande pecca: era nero. E’ un’incredibile storia di rimozione e manipolazione della realtà, oltre che di razzismo strisciante, quella che riporta a galla, avvincente documentario diretto da Tony Saccucci, professore al liceo di Storia e filosofia qui alla sua prima prova da regista, prodotto e distribuito da Istituto Luce a partire dal 21 marzo, Giornata mondiale contro il razzismo.
Porterà i saluti del Comune di Stazzema il Sindaco Maurizio Verona

.


Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata






Portale di Sant'Anna di Stazzema