Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - venerd́ 15 maggio 2026 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

SCINTILLE DI MEMORIA

Festival libro per ragazzi - 1a edizione 2026


SCINTILLE DI MEMORIA - Festival del libro per ragazzi
Nasce “Scintille di memoria” a Sant’Anna di Stazzema: la 1ª edizione del Festival del Libro per ragazzi il 24 e 25 aprile 2026.

“Scintille di memoria” si pone l’obiettivo di accendere pensieri, costruire consapevolezza e affidare alle nuove generazioni il compito più importante: custodire la memoria per immaginare un futuro di pace, trasformando un luogo segnato dalla tragedia della strage nazifascista del 1944 in uno spazio di parole, colori e narrazioni che educhino alla tolleranza e al rispetto.
Il nome del festival richiama l’idea di piccole luci individuali, “scintille” appunto, che unite generano un lampo di conoscenza, consapevolezza, futuro e soprattutto “memoria”, in linea con lo spirito dell’iniziativa. In questo contesto, la lettura non è soltanto un’attività culturale, ma diventa un atto di educazione civica e morale. Attraverso libri, incontri con le scuole, letture ad alta voce e laboratori, “Scintille di memoria” si propone, per due intere giornate, di trasmettere ai più giovani valori universali come l’empatia, la solidarietà e la non violenza, rendendo la memoria una lezione viva, accessibile e condivisa.
Il Festival intende inoltre creare un ponte tra generazioni e comunità, coinvolgendo bambini, famiglie, insegnanti e cittadini in un’esperienza collettiva. In un luogo dalla forte eredità storica come Sant’Anna, l’incontro tra generazioni diventa un’occasione preziosa per trasmettere la memoria in modo partecipato e non retorico, rafforzando il senso di appartenenza e i legami sociali.
“Scintille di memoria” contribuisce anche a valorizzare l’identità culturale del territorio,
rilanciando Sant’Anna non solo come luogo di commemorazione, ma come spazio di creazione culturale, capace di offrire nuovi percorsi di visita, educazione e cittadinanza attiva, in dialogo con il paesaggio e la natura della Versilia.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
“Scintille di memoria” si apre venerdì 24 aprile con una mattinata interamente dedicata alle scuole. Gli incontri si svolgeranno tutti alla Fabbrica dei Diritti . A partire dalle ore 9.30 Anna Sarfatti incontra gli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria con il libro "Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini", alle ore 9.30, nello stesso spazio, Laura Manaresi e Giovanni Manna presentano "La locanda degli angeli" agli studenti delle classi terza e quarta della scuola primaria. In contemporanea, alle ore 9.30 Fulvia Degl’Innocenti incontra le classi quinte con il libro "Flora. La staffetta partigiana".
La mattinata prosegue alle ore 11.00 con nuovi incontri dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Presso la Fabbrica dei Diritti, Federica Seneghini presenta "Salvate il soldato Jack" agli studenti della classe prima, Guia Risari incontra le classi seconde con il libro Alza la testa. Sempre alle ore 11.00, alla Fabbrica dei Diritti, Biagio Goldstein Bolocan dialoga con gli studenti della classe terza a partire dal suo libro "La bella Resistenza. L’antifascismo raccontato ai ragazzi".
Nel pomeriggio il festival si apre alla cittadinanza. Alle ore 15.00, presso la Fabbrica dei Diritti, lo scrittore Marco Erba presenta il suo romanzo "Amore nero". A seguire, alle ore 16.00, si svolge un momento di grande valore civile e simbolico: un incontro-testimonianza con i superstiti dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema del 1944, occasione per ascoltare direttamente le voci della memoria.
Il festival prosegue sabato 25 aprile, giornata della Liberazione, che si apre alle ore 10.00 all’Ossario con le celebrazioni ufficiali alla presenza di ELLY SCHLEIN.
Nel pomeriggio riprendono le attività dedicate al pubblico. Alle ore 15.00, presso la Fabbrica dei Diritti, Simone Dini Gandini conduce un laboratorio aperto alla cittadinanza a partire dal libro "La bicicletta di Bartali", mentre alle ore 16.00, sempre alla Fabbrica dei Diritti, Gabriele Libero Balderi propone il laboratorio "Il mercante in fiore".
La prima edizione di Scintille di memoria si concluderà alle ore 17.00 in Piazza della Chiesa con l’incontro con lo scrittore Luigi Garlando, che presenta il libro "Sandro libera tutti. Storia di Pertini, il partigiano che diventò presidente", dedicato alla figura di Sandro Pertini, partigiano e presidente della Repubblica, simbolo dei valori democratici nati dalla Resistenza.



Scarica la locandina






Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema